Umana Commedia

Oggetto del percorso sarà un viaggio virtuale nelle tematiche dantesche attraverso l’utilizzo di linguaggi multimediali e forme d’arte varie

Obiettivi

La finalità del progetto Padlet “Umana Commedia” è quella di aiutare gli studenti a comprendere alcune tematiche  della Divina Commedia attualizzandone i contenuti attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- Stimolare l'immaginazione e la creatività: Incoraggiare gli studenti a esplorare il lato creativo attraverso il digital storytelling, permettendo loro di esprimere visivamente le loro interpretazioni della storia e dei personaggi di Dante.

- Sviluppare competenze digitali: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, incoraggiandoli a utilizzare strumenti come Padlet, Pixton ( fumetto), gli Escape room,  Gennialy ( gamification),  Co Space (le realtà virtuali in 3d)  per organizzare, presentare e condividere informazioni in modo efficace e innovativo.

- Collegare Arte e Letteratura: Integrare l'arte visiva, l’intelligenza artificiale e la letteratura, incoraggiando gli studenti a considerare come l'immagine possa arricchire e amplificare la narrazione di Dante.

- Facilitare la Partecipazione Attiva: Creare un ambiente che incoraggi la partecipazione attiva, consentendo agli studenti di interagire con il materiale, porre domande e condividere riflessioni attraverso il progetto Padlet.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 20 ore

Contenuti

Oggetto del percorso sarà un viaggio virtuale nelle tematiche dantesche attraverso l’utilizzo di linguaggi  multimediali e forme d’arte diversi nell’ottica di una visione moderna  e scomposta  dell’arte. Si partirà dall’opera simbolo di Dante Alighieri con un visual storytelling digitale contemporaneo, un linguaggio fruibile anche dai ragazzi e con un appeal visivo affascinante per gli adulti.

Attraverso l’uso dell’applicativo web “Padlet” gli studenti esploreranno la Divina Commedia di Dante Alighieri in modo interattivo e collaborativo. Attraverso diverse sezioni e attività, gli studenti avranno l’occasione di approfondire la loro comprensione dell’opera, esaminare i temi principali, analizzare i personaggi e confrontare diverse interpretazioni. Gli studenti potranno accedere al Padlet per esplorare i contenuti, partecipare alle discussioni, completare le attività e contribuire con le proprie riflessioni e interpretazioni; il docente monitorerà il progresso degli studenti, fornendo loro feedback.

Struttura del progetto:
1. **Immersività Visiva:** .:Utilizzare immagini, grafici o mappe interattive per rendere il viaggio di Dante più coinvolgente, offrendo una visualizzazione dettagliata dei luoghi descritti nella Divina Commedia.
2. **Espressione Emotiva:** Utilizzare immagini o illustrazioni che catturino le emozioni e le sfumature psicologiche dei personaggi danteschi. Ciò aiuterà a trasmettere non solo la storia, ma anche l'intensità delle esperienze vissute da Dante.
3. **Integrazione di Citazioni Testuali:** Includere citazioni chiave dalla Divina Commedia attraverso testi e /o video visivamente accattivanti.
4. **Interattività:** Creare elementi interattivi che permettano agli spettatori di esplorare la storia di Dante in modo attivo. Ad esempio, collegamenti a ulteriori risorse, quiz interattivi o possibilità di esplorare mappe dettagliate, escape room,mappe infografiche,
cruciverba e fumetti..
5. *Analisi del Testo*:analizzare alcune tematiche della Divina Commedia. Identifica i passaggi chiave, i personaggi principali e i temi cruciali per guidare la creazione del digital storytelling. attualizzare le tematiche dantesche alla luce della nostra realtà contemporanea mettendola anche a confronto con alcune interpretazioni di alcuni rapper sulla Divina Commedia.
6. . **Scelta del Formato Digitale:** Selezionare il formato digitale più adatto per il tuo progetto, che potrebbe essere un Padlet interattivo, un video narrativo o una presentazione multimediale.
7. **Ricerca Multimediale:** raccogliere immagini, video e suoni che arricchiscano la narrazione .
8. **Storyboarding:** Organizzare la sequenza delle immagini e altri elementi multimediali in un storyboard.
9. **Creazione del Progetto su Padlet:** organizzare uno spazio digitale in sezioni chiare corrispondenti ai canti o ai temi che si vogliono sviluppare. Includere immagini, video, citazioni e spiegazioni pertinenti in ogni sezione.
10. **Feedback e Rifinitura:**

• Selezione del materiale.
• Organizzazione dei contenuti: articolazione Padlet in sezioni e creazione schede per ogni attività selezionata.
• Interpretazione in chiave attuale dei personaggi e delle tematiche dantesche reinterpretazioni dei personaggi principali quali Paolo e Francesca e collegamento alla modernità.
• Esplorazione temi contemporanei: esplorare le tematiche delle opere moderne e collegarle alla Divina Commedia.
• Attività interattive: creazione di sondaggi, escape room o domande per coinvolgere gli utenti e stimolare la riflessione.
• rielaborazione multimediale: creazione di immagini, video in 3 d, fumetti, disegni, clip video e estratti audio per arricchire il contenuto del Padlet.
• Feedback e revisione: acquisire feedback dagli utenti sul progetto e aggiornare il Padlet per migliorare l’esperienza complessiva.

Verifica apprendimento

L’apprendimento verrà verificato in modo interattivo attraverso la Gamification: escape room, cruciverva, panquiz e quiz game su padlet con domande a scelta multipla.

documenti